Lingue

|    feedback

"Die Frauen für Frieden"

Lunedì, 5 ottobre - ore 18 - Kolpinghaus, Bolzano

Presentazione del libro "Die Frauen für Frieden. Gegen Aufrüstung und Krieg. Südtirol 1980-1986" - Edizioni alphabeta Verlag

All’inizio degli anni Ottanta del Novecento, il mondo si è trovato in un nuovo momento di tensione della guerra fredda. Contro i costi politici e sociali del riarmo e della polarizzazione si mobilitò un movimento pacifista internazionale, nel quale le donne ebbero un grande ruolo.

Anche in Sudtirolo sorse nel 1980 un gruppo che si chiamò "Frauen für Frieden", donne per la pace. Negli anni seguenti esse divennero note per le numerose campagne e azioni sul tema della pace.

Con cinque cortei di protesta per la pace al Colle, con la marcia di pasqua di aprile 1983 alla base Nato di Naz-Sciaves, le ore di silenzio al mercato di piazza Erbe e altre iniziative, le donne resero il movimento per la pace parte della realtà locale e produssero un profondo segno nella società.

Tuttavia oggi esse sono quasi dimenticate. Ciò accade spesso a molte donne a alle loro iniziative nel corso della storia.

Nell’autunno 2017, alcune ex-esponenti del movimento "Frauen für Frieden" hanno donato i materiali da loro raccolti e conservati all’Archivio storico delle donne di Bolzano. Da questi fondi archivistici è nato questo libro. L’autrice, Martha Verdorfer, è storica e componente del direttivo dell’Archivio storico delle donne fin dalla sua fondazione.

Non è necessaria la prenotazione. Prego attenersi alle disposizioni anti-Coronavirus.

Con il sostegno dell’Ufficio Cultura tedesca della Provincia di Bolzano e dell’Ufficio famiglia, donna e gioventù del Comune di Bolzano.